“ESPERIENZE DI SALVEZZA: Percorsi di liberazione dal sistema di autodistruzione” Sabato 25 gennaio 2020

Inauguriamo il nuovo anno di lavoro clinico e formativo riflettendo insieme su di noi e sul mondo in cui viviamo .

Sabato 25 gennaio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 13.30
BIBLIOTECA DI SAN GIOVANNI- Ple San Giovanni Evangelista 1 PARMA

ESPERIENZE DI SALVEZZA. Percorsi di liberazione dal sistema di autodistruzione Prof. Roberto Mancini, filosofo, docente di filosofia teoretica presso l’Università di Macerata.

Cosa si intende per Salvezza? E cosa per Liberazione? Da cosa? Quali possibilità per un reale cambiamento? Quale il nostro desiderio? Quali le nostre possibilità? Domande che superano il campo della psicoterapia per arrivare al senso del nostro stare al mondo.
Sarà prezioso l’apporto che il prof. Mancini, attraverso la sua visione delle cose, ci potrà regalare.

Un convegno adatto a chiunque si interessi di “umano” in senso lato.

h 9.00 accoglienza dei partecipanti e breve presentazione della biblioteca monumentale da parte di don Marco

h 9.30 dr.ssa Montali, presentazione e saluto ai convenuti

h 9.45 prof. Mancini relazione Esperienze di salvezza. Percorsi di liberazione dal sistema di autodistruzione

h 11.30 – 12.00 pausa

h 12.30 -13.30 discussione e domande

Quota di partecipazione €30.00
Per gli iscritti ai corsi di formazione permanente 2020 la quota di partecipazione al m seminario è compresa nel costo dei corsi stessi.
E’ possibile pranzare insieme presso il Gastrobar UNAMI in Strada Saffi, con prenotazione obbligatoria al costo di €20,00 a persona (Menu di Salumi con giardiniera fatta dallo chef Torta fritta e polenta fritta Tortelli piacentini al burro e salvia Acqua Vino Caffè / proposta vegetariana: Flan di zucca fatto dallo chef, su crema al taleggio. )

DOVE SIAMO? La Biblioteca di San Giovanni Evangelista è un gioiello rinascimentale nascosto nel cuore di Parma, dove i simboli religiosi si incontrano con gli insegnamenti del mondo antico, e le massime latine e greche si alternano a quelle arabe ed ebraiche.

A volerlo fu l’abate Stefano Cattaneo da Novara, uomo di Chiesa sapiente e ribelle. Quasi un don Gallo del Cinquecento, in contrasto con le autorità ecclesiastiche perché predicava il dialogo tra i cristiani e il mondo musulmano, appena sconfitto nella gloriosa battaglia di Lepanto.

Nel pomeriggio, dopo aver pranzato, chi lo desidera (su prenotazione) potrà incontrare don Marco, frate benedettino curatore della Biblioteca di San Giovanni Evangelista,  che è disponibile ad effettuare   una visita guidata alla biblioteca e agli splendidi affreschi, per capirne meglio il significato.

INFO: dr.ssa Simona Montali info@ilruoloterapeutico.pr.it 

locandina MANCINI 25 gennaio 2020

Scheda di iscrizione seminario Mancini word RT PR – ESTERNI (1)