il Ruolo Terapeutico di Parma https://www.ilruoloterapeutico.pr.it centro di psicoterapia, formazione e ricerca Sun, 04 Feb 2024 11:12:27 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=4.9.25 https://www.ilruoloterapeutico.pr.it/wp-content/uploads/2019/05/logo-300x300-150x150.jpg il Ruolo Terapeutico di Parma https://www.ilruoloterapeutico.pr.it 32 32 Il CIAC si racconta https://www.ilruoloterapeutico.pr.it/iniziative-culturali/il-ciac-si-racconta Sun, 04 Feb 2024 11:12:27 +0000 https://www.ilruoloterapeutico.pr.it/?p=1471 Continua a leggere

]]>
Giovedì prossimo 8 febbraio alle ore 20,30 abbiamo organizzato un incontro nella nostra sede di via Duca Alessandro con alcuni rappresentanti del Ciac di Parma.

Il CIAC (Centro immigrazione asilo e cooperazione internazionale) è attivo a Parma dal 2001: è  un luogo di elaborazione e sperimentazione di pratiche innovative nell’ambito dell’accoglienza, della presa in carico e della tutela di migranti e rifugiati e opera in stretta sinergia con altri soggetti pubblici e del privato sociale.

Chi già ci conosce sa quanto sia importante per noi accompagnare la nostra formazione professionale con momenti di conoscenza, riflessione, confronto e approfondimento utili a mantenere viva la nostra cittadinanza consapevole e attiva.

Mai come in questo momento ne sentiamo il bisogno.

Qualcuno di noi ha conosciuto più da vicino ed ha aderito ad alcune delle loro proposte di collaborazione. L’incontro di giovedì ci servirà a conoscere più da vicino e a far conoscere a chi vorrà partecipare chi è il CIAC, quali sono i suoi obiettivi, come opera nella nostra città, quali sono le proposte oggi sul campo.

La prospettiva è anche di poter creare spazi di condivisione e di ulteriore collaborazione.

L’incontro è libero e aperto a tutti coloro che volessero conoscere più da vicino le modalità di operare sul nostro territorio, ricordiamo che è gradita la prenotazione.

Puoi raggiungerci telefonicamente al numero 0521240996 (lasciaci un messaggio) oppure via  al 3925739179

 

]]>
UNA LENTE SULLE EMOZIONI – CORSO FOTOGRAFICO PER DOCENTI DI OGNI SCUOLA https://www.ilruoloterapeutico.pr.it/percorsi-formativi/una-lente-sulle-emozioni-corso-fotografico-per-docenti-di-ogni-scuola Thu, 30 Nov 2023 14:23:21 +0000 https://www.ilruoloterapeutico.pr.it/?p=1464 Continua a leggere

]]>
 

 

Corso accreditato dall’Ufficio scolastico Regionale, ambito territoriale di Parma

 

In una fotografia la composizione muove interazioni tra gli elementi presenti nell’immagine. Attraverso strumenti analoghi, il colore suggerisce allo spettatore le tonalità emotive con cui interpretare la scena. Nell’utilizzo di questi strumenti artistici ed espressivi tutti noi, spesso in modo inconsapevole, trasmettiamo contenuti soggettivi che riguardano il nostro universo relazionale ed emotivo.

D’altra parte le nuove conoscenze neuroscientifiche ci provano scientificamente e ci aiutano a comprendere la relazione tra emozioni e processi di apprendimento.

Riveste dunque sempre maggiore importanza nello svolgimento del ruolo del docente l’acquisizione di strumenti per affinare la consapevolezza delle sfumature del mondo emotivo e relazionale degli alunni e del proprio.

Il corso ha lo scopo di fornire al docente nuovi strumenti di conoscenza delle emozioni e delle dinamiche relazionali attraverso spunti teorici ed esercitazioni pratiche sulla fotografia come mezzo espressivo.

PROGRAMMA DEL CORSO

  1. influenza di emozioni e dinamiche relazionali sui processi di sviluppo: cosa ci dicono le neuroscienze; declinazione specifica in relazione ai processi di apprendimento e al ruolo educativo; fotografia come strumento di conoscenza e lavoro su di sé;
  2. le basi della tecnica compositiva di un’ immagine.
  3. analisi delle relazioni tra gli elementi di un’ immagine; focus sulle dinamiche relazionali; esercitazione pratica;
  4. le basi sull’utilizzo del colore in fotografia e cinematografia;
  5. teoria del colore in relazione alle emozioni; focus sull’aspetto emozionale;
  6. dalla teoria alla pratica: esperienze di laboratorio sulle emozioni in gioco nella pratica del lavoro educativo attraverso fotografie scattate dai partecipanti al corso.

Ogni argomento sarà svolto attraverso approfondimenti teorici ed esercitazioni pratiche.

DATE E ORARI:

6 incontri di 2 ore e 30’il martedì dalle 17.30 alle 20. E’ prevista una uscita fotografica una domenica dalle 11 alle 16.

  • 27 FEBBRAIO dalle 17.30 alle 20
  • 5 MARZO dalle 17.30 alle 20
  • 12 MARZO dalle 17.30 alle 20
  • 19 MARZO dalle 17.30 alle 20
  • 26 MARZO dalle 17.30 alle 20
  • 7 APRILE- uscita fotografica dalle 11 alle 16
  • 9 APRILE dalle 17.30 alle 20

Il corso è tenuto dal fotografo Cristiano Freschi – www.riscatto fotografico.it – e dalla psicoterapeuta Carolina Gandolfi, responsabile del nostro gruppo.

E’ rivolto a docenti di ogni ordine e grado di scuola. Non occorrono conoscenze fotografiche preliminari, né una macchina fotografica. E’ possibile utilizzare lo smartphone per fotografare.

Il costo del corso è di 200 euro. E’ possibile utilizzare la carta del docente.

Per info e iscrizioni:

-piattaforma Sofia

-info@ilruoloterapeutico.pr.it

-Carolina Gandolfi – 3397487426 (lasciare un messaggio o un whatsapp)

Locandina dell’evento: una lente sulle emozioni locandina estesa

 

 

 

 

 

]]>
CORPO IN TRANSIZIONE: accogliere la diversità in consultazione https://www.ilruoloterapeutico.pr.it/percorsi-formativi/corpo-in-transizione-accogliere-la-diversita-in-consultazione Sun, 19 Nov 2023 13:21:57 +0000 https://www.ilruoloterapeutico.pr.it/?p=1457 Continua a leggere

]]>
All’interno del corso di formazione permanente anno 2023:
ESSERE TERAPEUTI E NON SOLO SAPERLO FARE

Sabato 25 novembre alle ore 9,30-13,30 presso la sede de Il ruolo terapeutico di Parma, avremo il piacere di incontrare e dialogare con il Dr. Antonio Prunas, psicologo psicoterapeuta e sessuologo. Professore Associato di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Parte rilevante della sua formazione e del suo aggiornamento professionale è stata, e continua a essere, dedicata al tema della diversità, in tutte le sue possibili declinazioni e sfaccettature.
Insieme a lui parleremo delle tematiche LGBTQIA+ di cui è esperto e formatore.
Per molti professionisti della salute, occuparsi di persone LGBTQIA+ significa applicare paradigmi validi per la popolazione eterosessuale: questo atteggiamento tende a minimizzare e negare le problematiche che queste persone si trovano ad affrontare per il fatto di vivere in un mondo eterosessista.
Consapevoli della necessità di conoscenze e competenze specifiche e di una preparazione adeguata per poter incontrare e lavorare con persone LBGTQIA+, desideriamo con questo primo incontro iniziare un approfondimento specifico su queste importanti tematiche.

Per partecipare può scriverci a info@ilruoloterapeutico.pr.it 

]]>
Lettura corale del testo teatrale VajontS23 https://www.ilruoloterapeutico.pr.it/iniziative-culturali/lettura-corale-del-testo-teatrale-vajonts23 Tue, 26 Sep 2023 12:41:38 +0000 https://www.ilruoloterapeutico.pr.it/?p=1452 Continua a leggere

]]>

A sessant’anni dalla tragedia del Vajont

Lunedì 9 ottobre alle 20.30

Lettura corale del testo teatrale VajontS23

Abbiamo deciso di partecipare anche noi a questa iniziativa promossa da Caterpillar, Radio due.

Da sempre, nella nostra associazione, crediamo che il nostro ruolo terapeutico non possa prescindere da nostro essere prima di tutto persone, cittadini che abitano questo luogo in questo tempo, cittadini che si interrogano insieme sulle questioni fondamentali che attraversano, e che insieme provano a rispondere.
Per questo lunedì 9 ottobre alle 20.30 leggeremo il testo e invitiamo chiunque ne abbia voglia ad essere con noi.
Non occorre essere attori o attrici (noi non lo siamo!), né conoscere il testo, basta voler esserci per leggere una parte o solamente ascoltare.
 https://www.facebook.com/caterpillar.radio2 Appello per un’orazione civile corale!
Chi vuole partecipare può scriverci.
]]>
Il ruolo dell’insegnante: Quali strumenti per gli attuali scenari? FORMAZIONE ONLINE Accreditata dall’ Ufficio Scolastico Regionale, ambito territoriale di Modena https://www.ilruoloterapeutico.pr.it/percorsi-formativi/il-ruolo-dellinsegnante-quali-strumenti-per-gli-attuali-scenari-formazione-online-accreditato-dall-ufficio-scolastico-regionale-ambito-territoriale-di-modena Thu, 07 Sep 2023 14:23:00 +0000 https://www.ilruoloterapeutico.pr.it/?p=1445 Continua a leggere

]]>
Valido per la formazione del personale docente per l’a.s. 2023-24

Corso teorico-pratico finalizzato ad acquisire maggiori competenze in merito al proprio ruolo nella gestione della classe e delle problematiche relazionali.
OTTOBRE 2023- APRILE 2024

Un incontro online al mese in cui approfondire uno specifico
argomento e poter riflettere in piccolo gruppo su concrete situazioni di difficoltà sul piano educativo

Gli insegnanti ricoprono un ruolo professionale complesso: non hanno soltanto il compito di offrire ai più giovani strumenti e contenuti, ma anche di accompagnarli a crescere come persone competenti di sé.
Oggi gli insegnanti raccontano una fatica crescente nell’ esercizio della professione: la complessità delle situazioni da affrontare quotidianamente e le richieste spesso impossibili possono fare sentire scoraggiati e privi di punti di riferimento.

Noi crediamo però che la sfida educativa sia ancora possibile.

La nostra proposta formativa nasce dal desiderio di offrire spazi di confronto e riflessione sulle problematiche nodali della professione.

Ognuno degli incontri prevedrà un approfondimento teorico iniziale e un successivo momento di discussione in piccolo gruppo di una situazione di difficoltà.

Il corso è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado.

Conduttrici: dr.ssa Chiara Davoli e dr.ssa Simona Casari, psicologhe psicoterapeute

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Mercoledì 25/10/2023 ore 17.30-19 Il ruolo dell’insegnante: quali nuovi strumenti?
  • Mercoledì 15/11/2023 ore 17-20 Io, te, noi: la nascita del gruppo classe. Nuovi linguaggi dello stare insieme
  • Mercoledì 06/12/2023 ore 17-20 Incontri impegnativi: la gestione emotiva del singolo e del gruppo
  • Mercoledì 17/01/2024 ore 17-20 L’arte del confronto: il conflitto come opportunità
  • Mercoledì21/02/2024 ore 17-20 Il patto di fiducia tra scuola e famiglia. La ricerca di nuove alleanze
  • Mercoledì 20/03/2024 ore 17-20 Collaborare tra docenti: il gruppo di lavoro come risorsa
  • Mercoledì 17/04/2024 ore 17.30-19 Tra il dire e il fare: Considerazioni e riflessioni finali sul lavoro svolto in gruppo.

Informazioni utili
E’ possibile usufruire della Card del Docente secondo le disposizioni della direttiva ministeriale
170/2016 Al momento dell’ iscrizione verrà fornito il link per accedere agli incontri online.

Costo: 200 euro

Contatti
Per informazioni e iscrizioni:
dott.ssa CHIARA DAVOLI
chia.davoli@gmail.com
IL RUOLO TERAPEUTICO DI PARMA
info@ilruoloterapeutico.pr.it

]]>
IL RUOLO DELL’INSEGNANTE Quali strumenti per gli attuali scenari? EDIZIONE PARMA https://www.ilruoloterapeutico.pr.it/percorsi-formativi/il-ruolo-dellinsegnante-quali-strumenti-per-gli-attuali-scenari-edizione-parma Thu, 07 Sep 2023 12:01:13 +0000 https://www.ilruoloterapeutico.pr.it/?p=1441 Continua a leggere

]]>
Corso teorico-pratico finalizzato ad acquisire maggiori competenze in merito al proprio ruolo nella gestione della classe e delle problematiche relazionali.
OTTOBRE 2023- APRILE 2024

Un incontro al mese in piccolo gruppo in cui approfondire uno specifico argomento e poter riflettere insieme su concrete situazioni di difficoltà sul piano educativo

Gli insegnanti ricoprono un ruolo professionale complesso: non hanno soltanto il compito di offrire ai più giovani strumenti e contenuti, ma anche di accompagnarli a crescere come persone competenti di sé. Oggi gli insegnanti raccontano una fatica crescente nell’ esercizio della professione: la complessità delle situazioni da affrontare quotidianamente e le richieste spesso impossibili possono fare sentire scoraggiati e privi di punti di riferimento.
Noi crediamo però che la sfida educativa sia ancora possibile. La nostra proposta formativa nasce dal desiderio di offrire spazi di confronto e riflessione sulle problematiche nodali della professione.
Ognuno degli incontri prevede un approfondimento teorico iniziale e un successivo momento di discussione in piccolo gruppo di una situazione di difficoltà.

Il corso è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado.
Conduttrice: dott.ssa Carolina Gandolfi, medico psicoterapeuta infantile

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Martedì 17/10/2023 ore 18-19.30 Il ruolo dell’insegnante: quali nuovi strumenti?
  • Martedì 14/11/2023 ore 17-20 17-20 Io, te, noi: la nascita del gruppo classe. Nuovi linguaggi dello stare insieme.
  • Martedì 12/12/2023 ore 17-20 Incontri impegnativi: la gestione emotiva del singolo e del gruppo
  • Martedì 16/01/2024 ore 17-20 L’arte del confronto: il conflitto come opportunità
  • Martedì 20/02/2024 ore 17-20 Il patto di fiducia tra scuola e famiglia. La ricerca di nuove alleanze
  • Martedì 19/03/2024 ore 17-20 Collaborare tra docenti: il gruppo di lavoro come risorsa.
  • Martedì 16/04/2024 ore 18-19.30 Tra il dire e il fare: Considerazioni e riflessioni finali sul lavoro svolto in gruppo.

INFORMAZIONI UTILI
E’ possibile usufruire della Card del Docente secondo le disposizioni della direttiva ministeriale
170/2016

Costo: 200 euro

Sede degli incontri: IL RUOLO TERAPEUTICO DI PARMA Viale Duca Alessandro 50, Parma

CONTATTI
Per informazioni e iscrizioni:
dott.ssa CAROLINA GANDOLFI
Tel.3397487426

IL RUOLO TERAPEUTICO DI PARMA
info@ilruoloterapeutico.pr.it

]]>
Presentazione del libro: “Scuola futura. Dialoghi utopici e generativi sulle relazioni educative” https://www.ilruoloterapeutico.pr.it/iniziative-culturali/presentazione-del-libro-scuola-futura-dialoghi-utopici-e-generativi-sulle-relazioni-educative Thu, 24 Aug 2023 13:57:28 +0000 https://www.ilruoloterapeutico.pr.it/?p=1433 Continua a leggere

]]>
Martedì 19 settembre  alle ore 18.00 Il Ruolo Terapeutico di Parma avrà il piacere di accogliere la presentazione del libro “Scuola futura. Dialoghi utopici e generativi sulle relazioni educative“.

Insieme agli autori Fabio Vanni e Vincenza Pellegrino in dialogo con Cecilia Ruozi, psicologa scolastica, potremo iniziare un percorso di condivisione e di riflessione su cosa sia la scuola oggi e soprattutto che tipo di scuola possiamo pensare per il futuro. Un futuro non troppo lontano.

Superando inflessibilità, misurazioni e targetizzazioni che oggi rendono la rendono un’istituzione rigida, come possiamo pensare oggi la scuola come un luogo speciale in cui i ragazzi possano incontrare adulti in grado di accompagnarli ed allenarli a pensarsi in un futuro? Possiamo veramente arrivare a costruire una Scuola-Comunità in cui si possa coltivare il benessere dei ragazzi ma anche degli adulti-formatori per arrivare a sentirsi parte di una squadra in cammino?
Da quali proposte possiamo partire?

Di questo e molto altro parleremo insieme.

L’incontro è a ingresso libero e gratuito ma si consiglia la prenotazione.

info@ilruoloterapeutico.pr.it

WA   3925739179

 

 

]]>
Luciano Manicardi, Percorsi nell’umano https://www.ilruoloterapeutico.pr.it/iniziative-culturali/luciano-manicardi-percorsi-nellumano Fri, 26 May 2023 15:02:24 +0000 https://www.ilruoloterapeutico.pr.it/?p=1426 Continua a leggere

]]>
La Parola, la Narrazione, la Menzogna, l’Invidia, la Vergogna, la Volontà: sono i temi su cui Luciano Manicardi ci ha fatto riflettere nel corso dei seminari tenuti presso la scuola de Il Ruolo Terapeutico di Milano e ai quali anche noi del Ruolo di Parma abbiamo partecipato.
Proponiamo con piacere alcuni spunti che possano incuriosirvi, relativi al libro appena pubblicato che li raccoglie: tematiche che sanno attraversare discipline differenti ma che hanno una base trasversale esistenziale.

La passione per l’Umano che l’autore testimonia in tutto il suo lavoro gli consente di muoversi agevolmente fra discipline differenti, dove la letteratura spicca per la sua capacità di illuminare “le tematiche che parlano dei comportamenti umani, dell’animo umano, delle contraddizioni che abitano il cuore umano”.

 

 

SOMMARIO

  1. LA PAROLA “Nell’epoca contemporanea, nel cosiddetto postumano, interrogarsi sulla parola, su cosa significhi parlare, è decisivo per il lavoro di identificazione di ciò che è umano. E soprattutto chiede di ritrovare un’etica del parlare, a fronte dello strame che vien fatto non solo della lingua italiana, ma ben più gravemente, della verità e dei modi del parlare sempre più aggressivi, violenti, irrispettosi, distruttivi, manipolatori. Il fenomeno degli haters, così diffuso sui social, è lì a dimostrarlo”.
  2. LA NARRAZIONE “Caratterizza l’uomo fin dall’alba dei tempi. L’uomo è l’essere che racconta storie. Ma cosa è divenuto il narrare nelle società del capitalismo avanzato? È ancora possibile trasmettere esperienze attraverso la narrazione? Come avvengono le narrazioni nel mondo ipertecnologizzato? E che rapporto intercorre tra narrazione e interiorità? Fondamentale per l’uomo è la capacità di dirsi. Ma questo implica anche l’ascoltarsi, il conoscersi e il verbalizzare il proprio profondo davanti a un altro”.
  3. LA MENZOGNA E che dire della menzogna nell’epoca della post-verità e nell’imperversare delle fake news? Il Dizionario Oxford ha designato “post-verità” come parola dell’anno nel 2016 e il Collins ha fatto altrettanto nel 2017 con “fake news”. La guerra in Ucraina è anche guerra mediatica, fondata sulle menzogne, sul controllo dell’informazione, sulla censura, sulla costruzione di documenti e video falsi. È come se la guerra sdoganasse e facesse cadere ogni velo e pudore sul vero fine del sistema mediatico: non informare e fornire le basi per una adeguata conoscenza della realtà, bensì distorcere la realtà per ottenere consenso. La notizia ridotta a merce”.
  4. L’invidia “L’enigma dell’invidia, una passione che non dà alcuna felicità, ma solo corrode e rende esangue chi la prova: perché l’uomo prova invidia? E perché non riconosce mai di essere invidioso?”.
  5. La vergogna “Il mistero della vergogna, emozione dolorosa quant’altre mai, eppure così importante come regolatore dei comportamenti umani. Emozione intrapsichica, ma con enorme impatto sociale e che conosce una trasformazione significativa nella nostra società “svergognata”, che si vergogna di vergognarsi. Che cos’è successo alla vergogna che accompagna l’uomo fin dai primi passi che ha mosso sulla terra?”.
  6. LA VOLONTÀ “Facoltà ambigua, ma necessaria; esposta a usi impropri e strumentalizzazioni, ma fondamentale per la costruzione personale nella libertà. In ogni caso, la volontà è una facoltà presente nell’uomo e di essa, in tempi che rischiano di vedere il risorgere dei determinismi, occorre fare tesoro. E dunque esplorarla è cosa sensata, se non perfino urgente”.

Luciano Manicardi

Nato nel 1957 a Campagnola Emilia (RE), si è laureato a Bologna con una tesi sul Salmo 68. È entrato nella comunità monastica di Bose nel 1980, dove ha continuato gli studi biblici. È Vice Priore e responsabile della formazione culturale dei novizi all’interno della comunità. Collabora a diverse riviste, tra cui Parola Spirito e Vita. Attento all’intrecciarsi dei dati biblici con le acquisizioni più recenti dell’antropologia, riesce a far emergere dalla Scrittura lo spessore esistenziale e la sapienza di vita di cui è portatrice. Il 26 gennaio 2017, a seguito delle dimissioni di Enzo Bianchi, è stato eletto priore della comunità monastica di Bose. Il 30 gennaio 2022 gli è subentrato Sabino Chialà. Attualmente è Vice Priore e responsabile della formazione culturale dei novizi all’interno della comunità.

Fra le sue opere ricordiamo:

  • (con Enzo Bianchi) La carità nella chiesa, Qiqajon, Comunità di Bose 1991
  • (con Enzo Bianchi) Magnificat. Benedictus. Nunc Dimittis, Qiqajon, Comunità di Bose 1991
  • (con Enzo Bianchi) Accanto al malato. Riflessioni sul senso della malattia e sull’accompagnamento dei malati, Qiqajon, Comunità di Bose 2000
  • Nelle tenebre una luce. Itinerari di vita nella sofferenza, CVS, Roma 2004
  • Il corpo. Via di Dio verso l’uomo, via dell’uomo verso Dio, Qiqajon, Comunità di Bose 2005
  • (con Guido Dotti) Una vita ricca di senso, Elledici, 2005
  • L’umano soffrire. Evangelizzare le parole sulla sofferenza, Qiqajon, Comunità di Bose 2006
  • Farsi prossimo, farsi umano, Qiqajon, Comunità di Bose 2012
  • Fragilità, Qiqajon, Comunità di Bose 2020
]]>
Assaggi di psicoterapia infantile, a cura di Simona Montali https://www.ilruoloterapeutico.pr.it/percorsi-formativi/assaggi-di-psicoterapia-infantile-a-cura-di-simona-montali Tue, 28 Mar 2023 08:48:20 +0000 https://www.ilruoloterapeutico.pr.it/?p=1419 Continua a leggere

]]>
Il percorso di psicoterapia infantile sta per iniziare. Quattro argomenti teorici, quattro sguardi diversi, quattro porte di ingresso per entrare nel mondo della psicoterapia infantile secondo il nostro metodo.
Di chi ci stiamo prendendo cura veramente? Ce lo spiega la dott.ssa Simona Montali.

 

Prendersi cura di un bambino, ma chi è un bambino?

Una persona, uno sconosciuto che viene portato al nostro studio e si presenta con tutto il mondo che lo circonda e lo abita.

È una persona, con le sue esperienze di vita, con la sua pelle sottile che lo difende poco e male dalle mancanze, che è pieno di una vitalità che a volte lo soffoca, che è dipendente da altri e forse non vorrebbe esserlo o forse vorrebbe rimanere in una bolla indistinta con loro.

Chi è un bambino senza i suoi genitori?

È un essere perduto e spaventato.
Come è possibile riuscire a comprendere un bambino senza conoscere da vicino il circolo degli affetti che viaggiano nella sua famiglia e nel mondo che lo circonda, senza porre un attento sguardo sulle relazioni che uniscono o dividono?
La situazione è il vero paziente, ciò che c’è di vivo e ciò che c’è di sofferente in questo circolo affettivo che va anche oltre le mura di casa. Spetta a noi psicoterapeuti infantili, aiutare gli attori di quella situazione a prendersi cura della propria verità affettiva; sono venuti da noi chiedendo di risolvere un problema spesso identificato solo nel loro bambino sofferente.
Possiamo aiutarli a comprendere meglio quale sia il problema, a chi spetta cosa, in una forte e necessaria alleanza terapeutica con tutti, mamma, papà bambino e… Si può fare.

Proviamo a farlo.

Simona Montali

Info e iscrizioni:
Carolina Gandolfi – 3397487426
info@ilruoloterapeutico.pr.it

Assaggi di psicoterapia infantile (1)

]]>
Assaggi di psicoterapia infantile: ciclo di quattro incontri https://www.ilruoloterapeutico.pr.it/percorsi-formativi/assaggi-di-psicoterapia-infantile-ciclo-di-quattro-incontri Fri, 24 Feb 2023 10:50:25 +0000 https://www.ilruoloterapeutico.pr.it/?p=1411 Continua a leggere

]]>
Essere terapeuti, non solo saperlo fare.

Quattro diversi argomenti teorici, quattro diversi sguardi, quattro porte di ingresso per entrare nel complesso mondo della psicoterapia infantile secondo il nostro metodo.
Il percorso mette a disposizione l’esperienza di un gruppo di terapeute infantili di diversa provenienza teorica che, nell’incontro con i principi clinici de Il Ruolo Terapeutico, hanno costruito il proprio modello di terapia con i bambini e i genitori.
Peculiarità della nostra metodologia sono la presenza attiva della famiglia nel percorso terapeutico e il coinvolgimento costante nel percorso delle figure educative che ruotano attorno al bambino.
In ogni giornata sarà dedicato uno spazio al lavoro clinico in gruppo, cardine di ogni processo
formativo: ciascun partecipante sarà accompagnato nel processo di riconoscimento del proprio personale modo di condursi, di rispondere e di coprire il proprio ruolo. L’obiettivo è il raggiungimento
di una maggiore competenza di sé, in campo emotivo e relazionale.

Programma

  • Sabato 15 aprile “Dentro la stanza con bambino e genitori: clinica di una metodologia” – dott.ssa Simona Montali
  • Sabato 29 aprile “Sull’inizio: la creazione dei legami nella vita perinatale”- dott.ssa Maura Lazzerini
  • Sabato 6 maggio “Fuori dalla stanza: il ruolo dello psicoterapeuta infantile nell’incontro con la scuola e le figure educative” – dott.ssa Carolina Gandolfi
  • Sabato 13 maggio “Psicoterapia infantile: riflessioni e trasformazioni in un percorso di formazione permanente – dott.ssa Roberta Giampietri

Orario: 9.30-13.00

Docenti e conduttrici del gruppo
Dott.ssa Simona Montali, medico pediatra, neonatologa, psicoterapeuta, specialista in psicoterapia dell’età evolutiva, docente scuola di specializzazione de Il Ruolo Terapeutico
Dott.ssa Maura Lazzerini, medico pediatra, neonatologa, psicoterapeuta, specialista in psicoterapia dell’età evolutiva
Dott.ssa Carolina Gandolfi, medico psicoterapeuta infantile, docente scuola di specializzazione de Il Ruolo Terapeutico, responsabile de Il Ruolo Terapeutico di Parma
Dott.ssa Roberta Giampietri, psicologa, psicoterapeuta, specialista in psicoterapia dell’età evolutiva

Costi : 280 euro

E’ prevista una riduzione a 180 euro per psicoterapeuti in formazione e tirocinanti

Info e prenotazioni: info@ilruoloterapeutico.pr.it

Assaggi di psicoterapia infantile (1)

]]>