FREUD’S BOOKS: Il libro dell’incontro

Nell’ambito della rassegna Freud’s Books, presso La Feltrinelli Parma, IL RUOLO TERAPEUTICO DI PARMA presenta:

IL LIBRO DELL’INCONTRO

Vittime e responsabili della lotta armata a confronto
ed. il Saggiatore 2015
a cura di Guido Bertagna, Adolfo Ceretti, Claudia Mazzuccato

Negli ultimi anni, lontano dai riflettori mediatici della scena pubblica, vittime e responsabili della lotta armata degli anni settanta hanno cercato insieme, con l’aiuto di tre mediatori, il padre gesuita Guido Bertagna, il criminologo Adolfo Ceretti e la giurista Claudia Mazzuccato, una via altra alla ricomposizione della frattura e delle ferite lasciate aperte da quegli anni sofferti.

il libro dell'incontroIl libro racconta questa esperienza , accostando una rigorosa riflessione metodologica alle vive voci dei protagonisti, alle lettere che si sono scambiati negli anni, alle loro parole fragili, pronte al cambiamento, alla loro ricerca di una verità personale e curativa che vada oltre la verità storica e sappia superare ogni facile schematismo. Perché solo cercando insieme la giustizia, la si può, almeno un poco, avvicinare.
Insieme a Guido Bertagna, padre gesuita, coautore del libro, che porterà la sua diretta testimonianza anche attraverso la voce registrata di alcuni protagonisti, converseranno con il pubblico Roberta Giampietri, psicologa e psicoterapeuta e Maria Inglese, psichiatra e psicoterapeuta.

Per informazioni:                                 http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/pages/puntivendita/eventi.html

Le associazioni ed i professionisti parmensi aderenti a Freud’s Books (SIPRe, Il Ruolo Terapeutico, Psicoform, soci e candidati SPI) propongono il 4° appuntamento di incontro con libri attraverso i quali si intende condividere con la cittadinanza la cultura psicoanalitica attuale dell’essere umano.