La Porta Aperta

La nostra associazione ha, tra le sue finalità prioritarie, la prevenzione del disagio psichico e relazionale.

Per questo motivo presso la nostra sede potrete trovare uno sportello di ascolto gratuito, tenuto da psicoterapeuti associati in forma di volontariato, rivolto a tutti coloro che ne sentano la necessità.

La finalità è di offrire rapido e stabile accesso per informazione, consulenza e ascolto in tema di disagio psicologico, per dare a chi lo desideri, uno spazio e un tempo per soffermarsi a riflettere, con un interlocutore appropriato, sugli interrogativi, sulle perplessità, le incertezze e i dubbi che si presentano nell’affrontare la propria vita.
Inoltre, per prevenire il disagio infantile e per aiutare nel difficile compito di accompagnare la crescita di un bambino, lo spazio di ascolto è aperto a famiglie, insegnanti ed educatori.

porta-aperta

Sarà possibile, se si concretizza una richiesta da parte degli utenti, formare gruppi di riflessione sul proprio ruolo genitoriale ed educativo, composti da insegnanti, educatori e/o genitori, condotti in un’ottica formativa dagli stessi terapeuti operanti presso la nostra sede.

Tutti i terapeuti che incontrerete sono formati alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del Ruolo Terapeutico di Milano ed operano con la supervisione clinica dei responsabili del Ruolo di Parma.

Sarà possibile trovare a disposizione settimanalmente , in giorni ed ore stabiliti e previa prenotazione, un terapeuta pronto ad ascoltare per aiutare a focalizzare le problematiche portate ed individuare possibili risposte o percorsi da seguire.

Per chi lo ritenesse opportuno, ci sarà la possibilità di realizzare percorsi di psicoterapia, ad indirizzo psicoanalitico-relazionale, individuali, di coppia, di famiglia, tenuti in autonomia da psicoterapeuti associati che, condividendo le finalità dell’associazione, mettono a disposizione, nella nostra sede, percorsi terapeutici accessibili economicamente anche a quelle fasce di popolazione che ne sono escluse e/o che non trovano adeguata risposta in ambito pubblico. Le tariffe praticate dai terapeuti rispondono quindi a criteri sociali non speculativi.

Uno degli interessi maggiori del Ruolo Terapeutico di Parma è rivolto alla ricerca teorica sul disagio infantile e alla formazione clinica dei terapeuti che se ne occupano.
Una parte dei terapeuti che operano presso la nostra sede ha conseguito una formazione specifica nell’ambito della psicoterapia infantile. E’ quindi possibile per bambini e famiglie avvalersi di percorsi terapeutici in un contesto formativo e di ricerca permanente e condiviso.

Si accede su appuntamento per un primo colloquio gratuito nel corso del quale un terapeuta accoglierà la domanda e concorderà con gli interessati le eventuali possibilità di intervento.

Ove se ne ravvisi la necessità, c’è la possibilità di avvalersi della consulenza di psichiatri e neuropsichiatri infantili associati, che collaborano col Ruolo Terapeutico e ne condividono i principi.