PERCORSI DI FORMAZIONE PERMANENTE 2016

foto di Roberto Rizzoli

foto di Roberto Rizzoli

L’esperienza formativa che da anni proponiamo è fondata sulla pratica clinica e sui principi strutturali delle relazioni d’aiuto e si realizza principalmente attraverso il lavoro in gruppo su casi.

Secondo il pensiero e il metodo de Il Ruolo Terapeutico, la funzione terapeutica in ogni relazione d’aiuto richiede una sistematica attenzione e una specifica cura degli aspetti strutturali inerenti il proprio ruolo professionale. Essendo la struttura di ogni relazione terapeutica l’argine entro il quale è possibile il crearsi di uno spazio trasformativo, riteniamo fondamentale la cura della propria capacità di tenuta e di risposta nel ruolo.

Il Ruolo Terapeutico fonda la sua teoria e il suo metodo sul concetto di persona (quella del paziente e quella del terapeuta), con la conseguente valorizzazione delle caratteristiche di unicità, responsabilità di sé, libertà, volontà che costituiscono le sue prerogative. Vengono di conseguenza teorizzati, come dati oggettivi trasmissibili, gli elementi costitutivi della relazione (principi, ruoli, setting).

Le esperienze formative offerte sono quindi fondate su un insegnamento forte degli aspetti strutturali e sull’ accompagnamento personalizzato di ciascuno nel processo d’assimilazione e interiorizzazione delle prerogative del proprio ruolo, a prescindere dalle differenze tecniche e metodologiche di ogni specifica competenza e professionalità.

L’obiettivo non è l’apprendimento di teorie oggettivanti, ma il raggiungimento di una maggiore competenza di sé in campo emotivo e relazionale.

Essere terapeuti anziché saperlo fare.

Anche quest’anno si potrà scegliere fra due opzioni: un primo gruppo si occuperà di situazioni di lavoro con pazienti adulti e un secondo con bambini, adolescenti e famiglie. Questo secondo gruppo, tenendo conto delle caratteristiche specifiche del setting determinate dal lavoro con minori, sarà condotto o co-condotto da terapeuti specializzati anche in psicoterapia dell’età evolutiva.

Ogni gruppo prevede 2 incontri teorici e 18 incontri di discussione in gruppo di situazioni cliniche a cadenza mensile (2 supervisioni per ogni incontro) e un incontro finale di verifica per ogni gruppo, per un totale di 36h/gruppo.

I DOCENTI

Roberto Campoli è psicologo psicoterapeuta, docente della Scuola del Ruolo Terapeutico di Milano e responsabile del gruppo di Genova del Ruolo Terapeutico

Roberta Giampietri  è psicologa, psicoterapeutaspecialista in psicoterapia dell’età evolutiva, docente del Ruolo Terapeutico di Milano e del Master in Psicoterapia Infantile del Ruolo Terapeutico di Parma, responsabile del gruppo di Parma del Ruolo Terapeutico.

Domenico Marcolini è psicologo e formatore, docente della Scuola del Ruolo Terapeutico di Milano e responsabile del gruppo di Trento del Ruolo Terapeutico.

Paolo Serra è psicologo psicoterapeuta, già responsabile e docente della Scuola del Ruolo Terapeutico di Milano.

INCONTRI TEORICI

Vittorio Gallese, medico neurofisiologo, docente di Neurofisiologia presso l’Università degli Studi di Parma

Roberto Mancini, filosofo, docente di Filosofia Teoretica presso l’Università degli Studi di Macerata

Erica Francesca Poli, medico psichiatra, psicoterapeuta.

SABATO 30 gennaio dalle 9.30 alle 13,30 prof. Gallese e prof. Mancini: “Anima specchio. Per una nuova scienza dell’umano” , presso la sala conferenze CSAC – Abbazia di Valserena, Parma
SABATO 20 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 dr.ssa Poli : “Anatomia della guarigione” presso la sede del Ruolo Terapeutico di Parma
GIOVEDI’ 15 dicembre dalle 18.00 alle 20.30: incontro finale di verifica col dr. Serra presso la sede del Ruolo Terapeutico di Parma
dalle 20.30 alle 21.00 Test di valutazione dell’evento per entrambi i gruppi.

INCONTRI DI DISCUSSIONE IN GRUPPO

Conduttori 1° gruppo: Dr. Roberto Campoli, Dr. Domenico Marcolini, Dr. Paolo Serra

Date e orari: il GIOVEDI’ dalle 16.15 alle 17.45 e dalle 18.00 alle 19.30

  • 25 febbraio Dr. Serra
  • 10 marzo Dr. Marcolini
  • 31 marzo Dr. Serra
  • 28 aprile Dr. Marcolini
  • 26 maggio Dr. Serra
  • 23 giugno Dr. Marcolini
  • 15 settembre Dr. Campoli
  • 13 ottobre Dr. Campoli
  • 10 novembre Dr. Campoli

Conduttori 2° gruppo: Dr. Roberto Campoli, Dr.ssa Roberta Giampietri, Dr. Paolo Serra
(co-conduttori per situazioni di bambini e adolescenti: dr.ssa R.Giampietri, Dr.ssa M. Lazzerini e Dr.ssa S. Montali)

Date e orari: il GIOVEDI’ dalle 16.15 alle 17.45 e dalle 18.00 alle 19.30 

  • 11 febbraio Dr.ssa Giampietri
  • 17 marzo Dr.ssa Giampietri
  • 14 aprile Dr.ssa Giampietri
  • 12 maggio Dr Campoli
  • 16 giugno Dr Campoli
  • 29 settembre Dr. Serra
  • 27 ottobre Dr. Serra
  • 24 novembre Dr. Serra
  • 01 dicembre Dr. Campoli

PARTECIPANTI

Ai corsi potranno iscriversi psicoterapeuti, psicologi, medici, psichiatri e neuropsichiatri operanti nel settore pubblico e privato e operatori delle relazioni d’aiuto.

A fini propedeutici, per favorire un ulteriore contatto con la professione e per far conoscere il metodo formativo del Ruolo Terapeutico, gli psicologi e psicoterapeuti tirocinanti in corso di formazione potranno partecipare gratuitamente a uno degli incontri in programma, previa prenotazione.

CREDITI ECM

Verranno assegnati 50 crediti ECM. I crediti saranno erogati se non si supera il 20% di assenze sul totale di 36h previsto dal percorso di formazione (7h20’ di assenza).

COSTI

Ogni corso avrà un costo totale annuale di € 730,00 non soggetti ad IVA, comprensivi di € 10 per contributo associativo.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Iscrizione entro il 15 gennaio 2016.

Per informazioni e iscrizione: Dr.ssa Roberta Giampietri, tel. 0521 240062
mail: info@ilruoloterapeutico.pr.it

Scarica la locandina completa