L’osservazione come elemento di trasformazione della relazione terapeutica e educativa

Foto di Umberto Franzoni

Foto di Umberto Franzoni

Nell’ambito delle proposte formative dedicate all’acquisizione di strumenti per la pratica clinica avrà luogo un percorso di conoscenza del significato e dell’utilizzo dell’osservazione infantile ad orientamento analitico.

Il percorso partirà da un momento di approfondimento dello strumento osservativo sia da un punto di vista teorico che metodologico in ambito clinico ed educativo, a cui faranno seguito la sperimentazione sul campo della metodologia osservativa e gruppi di discussione guidata sui conseguenti protocolli osservativi.

Condurrà il corso la dr.ssa Maria Luisa Cantarelli, psicologa psicoterapeuta libero professionista, che metterà a disposizione la sua esperienza di formazione teorica e di supervisione.


Sabato 15 marzo 2014

-dalle 9.30 alle 11.00 “L’osservazione come elemento di trasformazione della relazione terapeutica ed educativa”

-dalle 11.15 alle 12.45 “Metodologia dell’osservazione infantile ad orientamento analitico e sue applicazioni”

Venerdì 11 aprile e venerdì 16 maggio 2014

-dalle 15.15 alle 19.30 “Sessioni di discussione guidata dei protocolli osservativi”


Abbiamo concordato con il Servizio Asili Nido del Comune di Parma la possibilità di realizzare le osservazioni all’interno dei Nidi comunali (6 osservazioni sulla relazione adulto/bambino da effettuarsi in momenti diversi della giornata e in date distanziate tra di loro  concordate con il conduttore del corso ed il Servizio stesso).

Le osservazioni potranno anche essere realizzate autonomamente in tempi e modi analoghi accordandosi con un Servizio della prima infanzia o con una coppia di genitori di un bambino nei primi anni di vita.

Costo € 220,00. Iscrizione entro il 20 febbraio 2014

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.